Visura Catastale

visura catastale visura catasto imu rendita

 5,00 + IVA

Disponibile in circa 10 minuti

La visura catastale è la consultazione degli atti e dei documenti catastali. In particolare la visura permette di acquisire: i dati identificativi e reddituali dei beni immobili, terreni e fabbricati,i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili,i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie), gli atti di aggiornamento catastali. per le visure catastali di Trento e Bolzano segui il link

Per le visure per soggetto: se il numero di immobili nella visura catastale supera quelli degli oneri compresi nella visura, verrà richiesta un integrazione per la parte eccedente dovuta all’ AdE.

Per le visure per immobile od indirizzo: per ogni form verrà inviata la visura di un unico sub

Compilando, comodamente da casa, un semplice form, senza lunghe code agli sportelli e senza muoverti, riceverai la documentazione richiesta in formato PDF nella tua casella. Semplice ed economico. Gli stessi servizi sono forniti dagli enti non affiliati preposti pagando gli oneri.

Cos’è la visura catastale

La visura catastale è un documento, rilasciato dall’Agenzia del Territorio (Catasto), che contiene i dati principali di un immobile distinti in fabbricati o in terreni siti sul territorio nazionale.

I dati della visura, sono:
dati identificati dell’immobile: suddivisi in sezione urbana, foglio, particella e subalterno oltre al Comune.
dati di classamento dell’immobile: la zona censuaria e l’eventuale microzona, la categoria catastale, la classe, la consistenza e la rendita.
Altre Informazioni: indirizzo e annotazioni varie.

Nella visura catastale un immobile è identificato da foglio, particella (o mappale) e subalterno del Comune di appartenenza se trattasi di fabbricato e da foglio e particella (o mappale) se è un terreno.

Nella visura è visibile anche la rendita catastale dell’immobile e il reddito dominicale per i terreni, utile per il calcolo della imposta sul reddito e delle imposte locali come l’Imposta comunale sugli immobili. È presente anche il nome del proprietario, nudo proprietario o eventuale usufruttuario del bene immobile, anche se tale indicazione non ha valore di certificazione di reale proprietà (si dice che non è “probatorio”).

Visura Catastale Attuale

in questa visura (consigliata) sono presenti i dati attuali presenti in Banca Dati e tutti i dati quelli menzionati alla sezione precedetne.

Visura Catastale Storica

 in questa visura sono solo presenti i cambiamenti presenti in visura dal 1987 data di istituzione dell’impianto meccanografcio del catasto) ad oggi con gli immobili posseduti (nella visura per soggetto) o tutti i proprietari (nella visura per immobile) e le relative date