Visura Ipotecaria

Visura-ipotecaria

 18,50 + IVA

Disponibile in 10 minuti

La visura ipotecaria è costituita da un insieme di documenti che certificano lo stato patrimoniale di un soggetto, privato o azienda, e che vengono estratti dagli archivi delle Conservatorie dei Registri Immobiliari.

La ‘visura ipotecaria’ chiamata anche Visura Ipocatastale o Accertamento Immobiliare è una attività di ricerca che permette di determinare se un soggetto, persona fisica o giuridica è intestataria di beni immobili e la presenza di gravami sugli stessi i gravami sono: ipoteche volontarie, legali (Equitalia – servizio riscossione tributi o compravendite) ipoteche giudiziarie (decreti ingiuntivi) citazioni (atto che contesta la titolarità dell’immobile o chiede la conclusione di un contratto preliminare (art.2932 c.c.).

Secondo quanto disposto dall’Art. 2673 c.c. chiunque può accedere agli atti pubblici tenuti dalle Agenzia del Territorio servizio di pubblicità immobiliare ex Conservatorie dei Registri Immobiliari ed eseguire una visura iptecaria. Le conservatorie nascono con l’unità d’Italia. Precedentemente i “catasti” erano locali in base ai regni vigenti e all’organizzazione degli stessi. Il catasto dovrebbe fornire la consistenza immobiliare di un soggetto senza indicazione dei gravami ma spesso è errato o non aggiornato e la consistenza immobiliare scaturisce dal confronto tra quanto acquistato e quanto venduto tenuto conto delle variazioni e frazionamenti intervenuti sugli immobili.

Il servizio di S.I.S.T.E.R. (www.sister.agenziaterritorio.it) è fornito dall’agenzia del territorio ad utenti precendentemente registrati; il servizio di richiesta visura ipotecaria è reso in abbonamento prepagato. Attraverso questo servizio è possibile fare visure presso il catasto e presso tutte le agenzie del territorio servizio di pubblicità immobiliare di tutta Italia;per la ricerca della visura ipotecaria è anche possibile impostare il nominativo in tutte le conservatorie in Nazionale per vedere dove sono presenti movimenti immobiliari ma difficilmente è possibile fare l’esatta consistenza con i soli dati ivi reperiti.