Tavolare Catasto Fondiario

visura libro fondiario terreni
visura libro fondiario terreni

 10,00 + IVA

da 10 minuti

Visura Catasto Fondiario (Grundbuch)

Per avere certificati di titoli di proprietà, ipoteche e cancellazioni, per consultare le tavole del catasto fondiario e ricevere via e-mail tutti i certificati.

Servizio di visure on line del catasto fondiario Trento e Bolzano, otterrete una visura catasto fondiario: di tutti gli immobili intestati a un soggetto, oppure una visura catastale del catasto fondiario per un singolo immobile attuale o storica, oppure una visura catastale dei dati metrici.  Con rendita aggiornata, vani, categoria ed altro.

Compilando, comodamente da casa, un semplice form, senza lunghe code agli sportelli e senza muoverti, riceverai la visura del catasto tavolare in formato PDF nella tua casella. Semplice ed economico. Gli stessi servizi sono forniti dagli enti non affiliati preposti pagando gli oneri.

Cos’è la Visura catasto fondiario

Il catasto tavolare (Grundbuch) è uno dei due sistemi catastali utilizzati in Italia ed è in uso, da molti secoli, nelle province di Bolzano e di Trento.
Tale ordinamento si differenzia dal catasto ordinario per le modalità di conservazione e per il diverso peso giuridico delle sue risultanze, che hanno efficacia costitutiva, oltre che probatoria, per i trasferimenti immobiliari.

I dati della Visura catasto fondiario, sono:

dati identificati dell’immobile: suddivisi in sezione urbana, foglio, particella e subalterno oltre al Comune.
dati di classamento dell’immobile: la zona censuaria e l’eventuale microzona, la categoria catastale, la classe, la consistenza e la rendita.
Altre Informazioni: indirizzo e annotazioni varie.

Nella visura catastale un immobile è identificato da foglio, particella (o mappale) e subalterno del Comune di appartenenza se trattasi di fabbricato e da foglio e particella (o mappale) se è un terreno.

Nella visura è visibile anche la rendita catastale dell’immobile e il reddito dominicale per i terreni, utile per il calcolo della imposta sul reddito e delle imposte locali come l’Imposta comunale sugli immobili. È presente anche il nome del proprietario, nudo proprietario o eventuale usufruttuario del bene immobile, anche se tale indicazione ha valore di certificazione di reale proprietà (si dice che è “probatorio”).

Visura catasto fondiario Attuale

in questa visura (consigliata) sono presenti i dati attuali presenti in Banca Dati e tutti i dati quelli menzionati alla sezione precedetne.

Visura catasto fondiario  Storica

 in questa visura sono solo presenti i cambiamenti presenti in visura dal 1987 data di istituzione dell’impianto meccanografcio del catasto) ad oggi con gli immobili posseduti (nella visura per soggetto) o tutti i proprietari (nella visura per immobile) e le relative date